Oggi assistiamo all’incremento di incentivi e bonus per avvicinare sempre più persone alla mobilità elettrica che comporta vantaggi non solo in termini di sostenibilità ambientale ma anche di contenimento dei costi. Non mancano importanti iniziative da parte di aziende del settore: La Gigafactory di batterie più grande d’Europa sarà italiana e sorgerà in provincia di Torino nella zona della ex Olivetti di Scarmagno.

Si tratterà di un enorme impianto che produrrà batterie per auto elettriche e occuperà 300.000 metri quadrati. Si stima che la capacità iniziale corrisponderà a 45 GWh e in seguito aumenterà fino a 70 GWh

L’esperto imprenditore del settore automobilistico Lars Carlstorm, fondatore e capo dell’azienda Italvolt, investirà 4 miliardi di Euro nel progetto che, secondo le previsioni, sarà ultimato nella primavera del 2024.

Una volta costruito, oltre al primato europeo, sarà al dodicesimo posto per dimensione a livello mondiale.

Secondo i pronostici, l’iniziativa di Italvolt contribuirà a rafforzare l’economia piemontese impegnando 4.000 persone nell’edificazione della struttura e creando 15.000 posti di lavoro fissi.

Perché è stato scelto proprio il Piemonte ed in particolare l’area di Scarmagno?

Poiché è un’area industriale dismessa molto vasta, ideale per la realizzazione della fabbrica, è comoda perché situata vicino a collegamenti autostradali, ma anche perché il Piemonte risulta essere all’avanguardia per quanto riguarda l’industria automotive. Inoltre la Regione ha mostrato particolare sostegno ed interesse nel progetto, cosa che ha influenzato positivamente la decisione da parte di Italvolt.

Pininfarina, leader mondiale nel design e architettura nel settore del lusso e dell’industria automobilistica, provvederà a progettare l’impianto di ultima generazione, mentre l’azienda Comau si occuperà delle migliori soluzioni e tecnologie innovative necessarie, realizzando anche il laboratorio di ricerca e sviluppo dedicato alla e-mobility.

La gigantesca fabbrica, grazie all’autoproduzione, risponderà alla crescente richiesta di batterie per auto elettriche in Europa con l’obiettivo di creare un futuro sempre più green anche per l’automotive.

Siamo al tuo fianco, contattaci per maggiori informazioni, un nostro specialista è a tua disposizione